Pages

mercoledì 7 maggio 2014

“CARTA CANTA – Quando i fumetti diventano canzoni”


CARTA CANTA

…un fumetto, un disco, un libro e un live-show per raccontare il prolifico sodalizio tra Musica e Fumetto!



Comix Café

Grosseto, piazza San Michele 4

10 Maggio 2014 – ore 18:00



CARTA CANTA, perché spesso i fumetti suonano musica …e a volte le canzoni cantano a fumetti!



Sarà presentato in anteprima nazionale Sabato 10 Maggio alle ore 18, all’interno del Comix Café di Grosseto, l’opera editoriale “Carta Canta – quando i fumetti diventano canzoni” edito da Lavieri Editore e Millesuoni. A raccontare il rapporto tra musica e fumetto, l’autore Mirko Fabbreschi (autore televisivo, docente universitario, musicista), la cartoon band dei Raggi Fotonici, il fumettista e doppiatore Fabrizio Mazzotta(voce tra gli altri di Puffo Tontolone o Krusty il clown de I Simpson) e alcuni fumettisti e professionisti di settore coinvolti nel progetto.

Il mondo della musica pop ha spesso tratto spunto e ispirazione dal mondo del fumetto. Un sodalizio proficuo e prolifico. E così cantautori e rocker hanno dedicato agli eroi di carta dei successi indimenticabili, da “Hanno ucciso l'Uomo Ragno” degli 883 a “Come Will Coyote” di Eugenio Finardi, da “Speedy Gonzales” di Peppino Di Capri a “Topolino” della PFM... ma anche Braccio di Ferro, Zorro, Linus, Corto Maltese, Paperino, Fortunello, Betty Boop, Diabolik, Flash, Superman, Tex, Zagor.

E allora perché non trasformare il divertente binomio “musica-fumetto” in un progetto editoriale? Ci hanno pensato i Raggi Fotonici, celebri autori ed interpreti originali di sigle televisive per le reti Rai e per i canali satellitari (Hello Kitty, Scooby Doo, Ape Maia, Digimon).

La canzone pop celebra quindi il suo debito culturale con il mondo del fumetto grazie a Carta  Canta e così il suggestivo sodalizio tra canzoni e carta, tra musica e baloons diventa uno spettacolo live ma anche un cd, un fumetto, un libro!

…eh già, perché Carta Canta sarà anche il titolo di uno spettacolo che approderà nei mesi prossimi nelle più importanti città italiane, un CD, con i brani eseguiti nel live-show e un fumetto inedito scritto dallo stesso Fabbreschi, sceneggiato da Manuel Pace e disegnato da una delle autrici di punta delle edizioni Star Comics, Vanessa Cardinali. CD e fumetto saranno infine allegati al libro “Carta Canta – quando i fumetti diventano canzoni”, con un saggio di Mirko Fabbreschi e le illustrazioni originali di Silver, Pino Rinaldi, Lele Vianello, Mauro Talarico, Mazzotta, Passepartout, Sandro Dossi, Paolo Eleuteri Serpieri, Federica Salfo, Giuseppe Palumbo ed altri grandi maestri del fumetto italiano e internazionale.





Ufficio Stampa Gente di Cartoonia



tel 333 8201447, e-mail: press@gentedicartoonia.it



0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About